martedì 8 marzo 2011

[intermezzo video]

ho scelto i 25 che più mi stanno a cuore. Incapace di fare una vera e propria classifica, li posto in ordine alfabetico per artista.

Beastie Boys - Fight For Your Right
Un classico, ma così classico che continuano a farmi ridere le torte in faccia sul finale



Beck - Sexx Laws
In realtà tutti i video di Beck hanno un loro perché. Ma solo in questo c'è Jack Black. Super fumetto fluo con pupazzoni giganti e elettrodomestici impazziti



Bjork - Bachelorette
Bjork è un' altra che posso definire un eroe: della musica che ha creato in questi anni non sono una grande ascoltatrice, ma il fatto che l'abbia creata merita il mio rispetto.



Blur - Coffee + TV
Ammetto che possa essere una scelta sputtanata. Ma quando ti alzi la mattina e vedi che tuo fratello ha disegnato una faccia sorridente sul cartone dell'Arborea, non puoi non pensare che quel video in qualche modo abbia rivoluzionato la tua concezione dei brick da latte



Bluvertigo - Cieli Neri
Non ho una grande fissa per il Giappone, ma trovo che il video sia perfetto con la canzone



Chemical Brothers - Hey Girls Hey Boys
Forse l'aspetto più inquietante del video è l'incredibile somiglianza fra l'attrice che interpreta la protagonista da ragazzina e quella che la impersona da adulta


Daft Punk - Da Funk
Se anche voi ritenete che questo video abbia un finale esageratamente triste, sappiate che il clip realizzato per Fresh costituisce l'epilogo della storia di Charles e Beatrice



Foo Fighters - Big me
Stupidamente geniale. Credo che sia il primo video dei Foo Fighters - Grohl ha lo stesso look che sfoggiava coi Nirvana - e probabilmente resta il più divertente di tutti



Junior Senior - Move Your Feet
Non ho idea di che fine abbiano fatto questi qui. Video in 8bit con uno scoiattolo bastardo e decostruzionista



Knife - We Share Our Mother's Health
Ci sono un sacco di elementi che rendono il video uno dei miei preferiti: bianco nero e rosso, il modo in cui hanno reso graficamente le due voci, le linee essenziali. Mi piace un sacco



Les Rythmes Digitales - Sometimes
La mia personale storia di questo video è un po' lunga: la prima volta che lo vidi fu alla TV e non feci a tempo a vedere il nome dell'artista né quello della canzone. Così per anni ho ricordato solo il video. Accadde poi, molti anni dopo, che raccontando la trama del clip ad un ragazzo che ascolta tutt'altro genere di musica mi sono sentita rispondere"Les Rythmes Digitales, e il pezzo si chiama Sometimes". Così questo pezzo ha accumulato un sacco di significati



Melvins - The Talking Horse
Allora la storia è più o meno questa: uomo d'affari spezza una matita e scompare; dalla matita ne esce fuori un pollo che a sua volta diventa una specie di fantoccio hip hop, che viene seguito da un vampiresco uomo in nero che ottiene informazioni da complementi d'arredo urbano sulla direzione intrapresa dalla sua vittima. Gran finale con rivincita dei nerd e elementi massonici non troppo nascosti



Pearl Jam - Do The Evolution
Alla base del video ci stanno le teorie del gemello cattivo e acuto di Darwin



Prodigy - Breathe
È oggettivamente un video tamarro, con elementi tamarri e pensato per un pubblico di giovani tamarri. Evergreen sempre affascinate, la varietà di insetti, nematodi e quant'altro possa essere annoverato come "schifoso" (per non parlare dei vestiti di Flint)



Pulp - Common People
Quando le atmosfere retrò erano all'avanguardia



Queen - Innuendo
Stop motion, i musicisti ridisegnati in versioni che ricordano le opere di Picasso, Pollock, Leonardo e quelle dell'età vittoriana, spezzoni di altri video, però con criterio



Radiohead - Paranoid Android
Strano video con uno strano individuo che fa e sogna strane cose. Memorabile il tassista che approva l'incontro con la prostituta sull'albero



Roger Sanchez - Another Chance
Cercare l'amore con un cuore ingombrante che tende a gonfiarsi in fretta dopo le delusioni. A chi non è mai successo?



Royksopp - Remind Me
Non vorrei mai essere uno dei Royksopp e passare ogni istante della mia vita a pensare alle composizioni di ogni singolo elemento che trovo nella mia vita



Salt-N-Pepa - Twist & Shout
Quando Grease incontra Will il principe di Bel Air


Smashing Pumpkins - 1979
Ero indecisa se mettere questo video o Tonight, tonight. Ho scelto questo perché è l'unico video dove ci sono degli adolesenti interpretati da adolescenti



Soundgarden - Black Hole Sun
Fra tutti, è il mio video preferito di sempre. Grottesco, satirico e puriginosamente insano. La mia parte preferita è quella della barbecue Barbie



Spice Girls - Wannabe
Il sogno dei miei dieci anni: essere una mulatta che soffre di ADHD e irrompere in una festa lussuosa e ingessata con quattro amiche un po' zoccole che si sono vestite al buio


Tori Amos - A Sorta Fairytale
Tori Amos è una bella gamba; Adrien Brody un avambraccio. Riusciranno a completarsi a vicenda?



White Town - Your Woman
L'amore in una corsa ad ostacoli dall'estetica anni '30. Dall'amore all'indipendenza



5 commenti:

  1. ottima selezione video musicale signorina. Ci sono anche le Spice girls! YA!
    Il video dei miei 12 anni :)

    RispondiElimina
  2. Per quanto sia brutto è un video che abbiamo amato tutte!

    RispondiElimina
  3. La linea eterogenea è molto precisa. Eppure manca qualcosa...

    RispondiElimina
  4. ma quanti blog hai? Che cosa manca? Il filo conduttore è principalmente affettivo

    RispondiElimina
  5. diversi capolavori, diverse scelte discutibili(w spyce girls & salt'n'pepa!)
    cmq chappa qua:
    http://www.youtube.com/watch?v=zpQlusaEgwY

    RispondiElimina